Cari conservi nel Signore,
stiamo vivendo tempi difficili in cui le famiglie sono attaccate dal nemico in modo spietato, ma sappiamo che l’ultimo risveglio è iniziato ed è caratterizzato proprio dalla restaurazione della famiglia secondo il modello di Dio.
Come responsabili nazionali dei Royal Rangers in Italia, abbiamo il desiderio di raggiungere le famiglie con l’annuncio del Vangelo attraverso il programma di scautismo pentecostale per bambini e ragazzi da 6 anni 18 anni di età, che proponiamo sulla base delle esperienze fatte in oltre quindici anni di attività.
Il ministero dei Royal Rangers che vogliamo risvegliare nella nostra nazione così come Dio l’ha messo nel nostro cuore dal 1998, ha prodotto i seguenti benefici:
• La crescita si sviluppa in modo equilibrato nei bambini e nei ragazzi nelle quattro aree della vita: intellettuale, fisica, spirituale e sociale, come Gesù. Luca 2:52 E Gesù cresceva in sapienza (intellettualmente), in statura (fisicamente) e in grazia davanti a Dio (spiritualmente) e agli uomini (socialmente).
• I monitori dai 19 anni in su, vengono formati attraverso una scuola di vita di soli quattro giorni, che li prepara a saper gestire situazioni difficili nella pratica quotidiana e nella chiesa.
• I campi estivi, i weekend e le escursioni anche di un solo giorno, formano nei bambini e ragazzi un temperamento di resistenza nelle prove. Inoltre, la vita all’aperto in mezzo alla natura, li disintossica dalla televisione, dal computer e dal cellulare e fa loro scoprire i sapori di un cibo sano cucinato da sè imparando ad accendere il fuoco con la legna. Apprezzano le meraviglie del creato e godono della comunione con il Padre celeste lodando insieme intorno a un fuoco sotto le stelle del cielo.
• Gli insegnamenti della Parola di Dio vengono ministrati attraverso gli elementi della natura e abbiamo assistito a battesimi di Spirito Santo, guarigioni e miracoli, nei bambini, nei ragazzi e nei monitori.
• L’umorismo sano e i giochi all’aperto hanno una parte importante nei raduni e nei campi Royal Rangers per imprimere gli insegnamenti della Parola in modo pratico e gioioso.
• Il Campo estivo nazionale o regionale offre la possibilità di creare comunione fraterna fra i monitori di diverse chiese che condividono una settimana l’anno di vita all’aperto. In questi anni trascorsi sono nate relazioni fraterne, amichevoli e durature nel tempo oltre l’evento vissuto insieme. • Il Campo Europeo ogni 4 anni vede la partecipazione di migliaia di Royal Rangers, offrendo una visione allargata del movimento giovanile pentecostale nelle altre nazioni oltre che nella propria.
• La manualità per mettere su il campo all’aperto con le costruzioni tipiche dei Royal Rangers, fa scoprire ai bambini e ai ragazzi le proprie capacità e la creatività che hanno ricevuto da Dio.
Desideriamo condividere con tutte le chiese pentecostali della nostra nazione, la ricchezza spirituale acquisita attraverso il programma Royal Rangers sperimentato in Italia e all’Estero e vogliamo puntualizzare che questo non implicherà nessun “secondo livello di autorità” nella chiesa locale, perché l’attività Royal Rangers sarà gestita e supervisionata dal Pastore della chiesa stessa.
La nostra sede nazionale fornisce i manuali didattici e l’uniforme che identifica il gruppo scout e che viene indossata a scopo evangelistico. Infatti la triplice mèta dei Royal Rangers è:
• Portare i ragazzi a conoscere Cristo
• Mantenerli in Cristo attraverso lo scautismo (avventure, escursioni, ecc.)
• Farli servire nella chiesa in modo pratico.
Sentiamo l’urgenza di salvare i perduti ma non perdere i salvati (i figli dei credenti dentro le nostre chiese stesse). Vogliamo soprattutto incoraggiarvi ad investire nei bambini, ragazzi e giovani perché le chiese che non investono nel futuro delle prossime generazioni, saranno destinate a sparire.
Considerate che dietro ad ogni bambino o ragazzo conquistato a Cristo con il programma Royal Rangers, ci sarà una famiglia che avrà l’opportunità di conoscere il Vangelo.
Da qui il nostro appello a pregare che rivolgiamo ai pastori della nostra nazione.