Attività

SEZIONI E ATTIVITA'

ROYAL RANGERS ITALIA

Si definisce SEZIONE ATTIVA la Chiesa che decide di avviare l’attività Royal Rangers con i propri bambini e ragazzi seguendo i programmi già previsti e dopo avere inviato i monitori a fare il corso di formazione NTC (1 monitore R.R. per ogni 6-8 minori). Per informazioni più dettagliate, vai alla sezione CORSI DI FORMAZIONE

REGOLAMENTO PER OGNI SEZIONE LOCALE

Gli adempimenti per ogni sezione locale sono i seguenti:

  1. firmare il contratto con la sede nazionale R.R.I
  2. versare una offerta annua
  3. richiedere agli iscritti una quota annua da stabilire per la copertura delle spese per il materiale didattico
  4. provvedere alla copertura assicurativa per ogni iscritto e per ogni monitore prima di ogni campo Royal Rangers svolto all’aperto
  5. comunicare per iscritto il nome del monitore “caposezione” che curerà i rapporti con l’ufficio nazionale R.R.I.
  6. richiedere il materiale didattico (manuali, programmi, lezioni) e le divise all’Ufficio del Materiale R.R. con una richiesta scritta (vedi sezione STEMMA E DIVISA ).

RADUNO DI SEZIONE

Il raduno di sezione è l’attività principale dei Royal Rangers; è l’appuntamento settimanale dei bambini e dei ragazzi da 6 a 17 anni per giocare, lodare, adorare Dio, meditare la Parola insieme e poi sviluppare, con i propri monitori, il programma Royal Rangers all’interno del gruppo di appartenenza in base all’età.

I gruppi sono i seguenti:

1.    STARTER (bambini di 6 e 7 anni) il cui programma si basa sul tema western “cowboy” che è molto apprezzato in questa età. Il nome Starter significa che i bambini iniziano a camminare sulla strada del programma, dalla quale imparano gradualmente ad assumersi delle responsabilità.
Uno Starter deve comprendere di avere ricevuto una vita da amministrare
davanti a Dio.

2.    PIONIERI (ragazzi da 8 a 10 anni) il cui programma sfida i ragazzi a fare delle esperienze in nuove sfere della vita. La strada dei Pionieri li conduce attraverso avventure, divertimenti e nuove conoscenze. I quattro temi principali del programma sono: Primi soccorsi, Vita all’aperto, Servizi in generale, Lezioni bibliche.
Alla fine del programma un Pioniere ha sperimentato la salvezza in Gesù, ha imparato a leggere regolarmente la Bibbia, sa cucinare all’aperto, riesce a montare una tenda, a usare gli attrezzi e saper fare tante altre cose ancora.

3.    ESPLORATORI (adolescenti da 11 a 13 anni).
Nuove esperienze aspettano gli Esploratori. Nel programma si approfondiscono gli stessi temi dei Pionieri e si continua con nuove avventure.
L’esploratore è una persona responsabile che riesce in modo autonomo ad esplorare una zona sconosciuta. Tramite una relazione personale con Dio, impara in modo sicuro a ricercare la verità nella Bibbia e a metterla in pratica.

4.    RANGERS da Campo, Artigiani, da Mare o Lago (giovani da 14 a 17 anni).

I Rangers CAM si trovano nel passaggio tra la scuola e la professione o la prosecuzione negli studi. Il programma li aiuta a scoprire le loro capacità, ad approfondirle e così imparano ad assumersi delle responsabilità pratiche. Lo scopo che si vuole perseguire è quello di preparare i giovani ad un servizio più idoneo a loro.

Il raduno di sezione dura circa due ore e si svolge nei locali della chiesa o altra struttura disponibile, nel giorno e all’ora stabilita dal caposezione in accordo con il pastore, in base alle altre attività della chiesa. Così anche quando si stabiliscono le date per le gite di istruzione, i week-end, i campi invernali, le escursioni fatte a cura della Sezione locale.
Il campo estivo, invece viene organizzato dalla sede nazionale solo per i Royal Rangers delle varie Sezioni attive in Italia, per offrire loro un tempo di distensione e di divertimento, dopo i regolari raduni di sezione tenuti ogni settimana durante l’anno.

Ogni quattro anni tutti i Royal Rangers da 10 anni in su, vengono invitati a partecipare all’ EUROCAMP, un campo estivo europeo di una settimana che offre esperienze fantastiche e opportunità di amicizie e scambi di patches, fazzolettoni, magliette e oggetti prodotti nella propria nazione con quelli delle altre nazioni. L’esperienza più bella, però, è la comunione fraterna che accomuna tutti nello stesso Spirito. Il programma Royal Rangers, uguale in ogni parte del mondo, unifica inoltre nel tipo di vita all’aperto con le costruzioni tipiche fatte di legni e corde che ognuno ha imparato nella propria nazione!

Il prossimo Eurocamp è previsto nel 2011 in Francia o in Svizzera (le informazioni saranno pubblicate per tempo).