Royal significa regale (del re). Essere un Royal Ranger significa appartenere al Re Gesù Cristo ed avviarsi, sotto la Sua guida, su strade interessanti e piene di esperienze istruttive.
Le quattro punte d’oro indicano i campi di crescita dell’uomo: fisico, intellettuale, spirituale, sociale. Le quattro punte rosse indicano le quattro verità fondamentali della Bibbia: la salvezza, lo Spirito Santo, la guarigione, il ritorno di Cristo. Le otto punte blu rappresentano il codice dei Royal Rangers, cioè le qualità che deve avere un Ranger: vigilante, puro, sincero, coraggioso, fedele, gentile, ubbidiente, spirituale. La regola d’oro dei Royal Rangers si rifà a Matteo 7:12 e cioè: “Tutte le cose che desidero che gli altri mi facciano, le faccio io a loro”.
La promessa dei Royal Rangers è: Con l’aiuto di Dio farò del mio meglio per servire Dio, la mia comunità ed il mio prossimo, osservare il codice dei Royal Rangers e fare della regola d’oro il mio motto quotidiano. Il motto dei Royal Rangers è: SEMPRE PRONTO! (pronto ad ascoltare, imparare, aiutare, giocare, pregare, ecc.)
LA DIVISA dei Royal Rangers
Gli Starter (6 e 7 anni) indossano un gilet di jeans con la scritta Starter, un foulard bicolore con lo stemma R.R. piccolo cucito in punta e il cappellino. Sotto il gilet indossano un capo bianco secondo la stagione (maglietta, camicia o maglione).
La divisa dei Royal Rangers è il segno esteriore di un’unità spirituale avente una mèta ben precisa; è portata volentieri da tutti i bambini, i giovani e i monitori e rappresenta un biglietto da visita che invoglia gli estranei al movimento a chiedere informazioni sullo scopo e il senso di questo lavoro, dando così, a chi l’indossa, un’occasione utile per evangelizzare.
Infatti il ministero dei Royal Rangers ha anche uno scopo evangelistico in quanto può accogliere bambini al di fuori della chiesa che vengono curati nel gruppo di inserimento e attraverso le visite alle famiglie da parte dei monitori. La divisa dei Royal Rangers in Italia è costituita da:
– camicia color cachi, con due tasche e spalline. Sopra la tasca destra viene cucita la scritta ricamata che identifica il gruppo di appartenenza (Pioniere, Esploratore, Ranger da campo), sulla manica sinistra si applica lo stemma ricamato R.R. e sulla manica destra lo stemma Italia – fazzolettone metà giallo e metà rosso rifinito con una bordura del tricolore italiano – cappellino blu con applicato lo stemma Royal Rangers – jeans azzurro
Sulla divisa vengono applicati i riconoscimenti guadagnati man mano che si svolge il programma e il patch ricamato ricevuto al campo estivo organizzato dall’Ufficio Nazionale.Sulla divisa vengono applicati i riconoscimenti guadagnati man mano che si svolge il programma e il patch ricamato ricevuto al campo estivo organizzato dall’Ufficio Nazionale.
La divisa dei monitori è come quella dei ragazzi ma porta i gradi sul colletto e i riconoscimenti della formazione sulla tasca sinistra. Al posto del fazzolettone, portano una cravatta in cordoncino blu con lo stemma in metallo.